HOTEL FIORI: NEL CENTRO STORICO DI ROMA
L’Hotel Fiori si trova in una fantastica location nel centro storico di Roma di fronte ai Giardini di Villa Aldobrandini e a 5 minuti dai principali monumenti della città: il Palazzo del Quirinale, i Mercati di Traiano, il Foro Romano, il Colosseo, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
Questi ultimi due, sono tra i più conosciuti simboli di Roma. Fontana di Trevi è considerata un capolavoro artistico del periodo barocco. La fontana ha un effetto scenografico, dato dalle ristrette dimensioni dello spazio che la circonda e che la presenta come fosse un teatro. La nicchia centrale rappresenta il dio Nettuno che conduce un carro trainato da cavalli marini e l’acqua scivola su delle rocce prima di convergere nella piscina sottostante. Secondo la leggenda, se si lancia una moneta nell’acqua esprimendo un desiderio, questo si realizzerà e sicuramente si tornerà a Roma. La famosissima Piazza di Spagna, e la sua Scalinata, sono due dei più celebri luoghi d’interesse di Roma, grazie anche alla loro popolarità come punto d’incontro e per la loro posizione nel cuore del quartiere dello shopping romano. Dalla terrazza sopra la scalinata, si può ammirare una bellissima vista della città.
Il più importante e imponente monumento di Roma è senz’ altro il Colosseo, raggiungibile a piedi in 10 minuti.
Nel 72 DC, l’Imperatore Vespasiano decise di dedicare parte dell’area occupata dalla Domus Aurea di Nerone, all’intrattenimento del pubblico e costruì il più grande anfiteatro romano nel mondo. Questo anfiteatro Flaviano potrebbe aver preso il nome di “Colosseo” o dall’adiacente statua di Nerone (il Colosso di Nerone), o anche a causa delle sue dimensioni colossali. Le arcate sono sorrette da tre tipi di colonne ed i muri sono di mattoni e tufo vulcanico, rivestiti con blocchi di marmo.
Il Colosseo è rinomato per gli spettacoli che offriva, in particolare per i combattimenti tra gladiatori e animali selvaggi. Questi spettacoli andarono avanti per secoli e furono interdetti solo nel 404. Dal Colosseo parte il Foro Romano. Esso costituiva il cuore civile e politico dell’Impero Romano, lasciando tracce al giorno d’oggi, con le poche colonne rimaste e le rovina dei muri, di 12 secoli di storia. Questa è l’area tra il colle Palatino ed il Campidoglio.
Il Foro aveva molte funzioni: era allo stesso tempo punto di riferimento per la vita quotidiana, per la politica e la religione. Nel 550 AC circa quest’area divenne una vera e propria piazza al centro della città. L’ultimo Re Etrusco, Tarquinio il Superbo, fu detronato nel 509 AC e fu istituito un Consolato. L’era Repubblica era cominciata: Roma cominciava a trasformarsi in un Impero.
La zona in cui si trova l’Hotel Fiori è oltretutto ben servita dai mezzi pubblici: a soli 400 metri dall’albergo si trova la fermata della Metropolitana “Repubblica” (Linea A) e a due passi dall’hotel si trovano le fermate di tanti autobus che vi porteranno in pochi minuti, nei principali luoghi d’interesse turistico della Città Eterna.
Allora, visitate Roma dall’Hotel Fiori e vivrete una vacanza indimenticabile!